Il Pedigree del bassotto ENCI

Il Pedigree del bassotto

Il Pedigree è un documento ufficiale di ogni cane, compreso i bassotti, rilasciato dall’ ENCI, è il certificato di iscrizione a uno dei Registri del Libro genealogico, importante per dimostrare la genealogia del Vostro cane, la sua storia genetica e fisica. Nel Pedigree sono indicati in particolare: i dati anagrafici ed identificativi del cane, il numero d’iscrizione ad uno dei Registri di cui si compone il Libro genealogico, la genealogia del cane fino al 4° grado di parentela (genitori, nonni, etc..), eventuali campionati, titoli di bellezza, titoli di riproduzione, selezioni e controlli sanitari, i dati del proprietario, dati dell’allevatore ed eventuali passaggi di proprietà.

Per la legislazione italiana la vendita di cani proposti come “di razza”, senza che questa qualità sia attestata dal pedigree, è vietata dal Decreto Legislativo n. 529 del 30 dicembre 1992. (Cit. ENCI)

Il Pedigree deve far parte del cane del vostro bassotto, chi vi propone la vendita di un cucciolo bassotto senza questo documento nasconde le sue origini, la qualità ed l’eventuale salute del cucciolo. Nessun Allevatore non potrà vendere un suo cucciolo senza Pedigree o con delle riserve sullo stesso è un atto che avete diritto a pretendere. Alcune persone ci chiedono e pensano erroneamente che il pedigree di un cane di razza serva solo per le esposizioni, mentre invece il Pedigree è l’unico documento che attesta che il bassotto è un soggetto di razza. In Italia il Pedigree dei cani è ufficialmente rilasciato dall’ENCI, mentre per l’estero esiste l’Export Pedigree dei cani che è ufficialmente riconosciuto dalla FCI; l’ENCI successivamente controllerà la regolarità di tale documento . La registrazione del Pedigree avviene tramite la registrazione presso l’ENCI di due modelli in momenti diversi della vita del cucciolo:

1) Modello A: l’allevatore presenta la denuncia di monta e nascita entro 25 giorni dalla nascita dei cuccioli presso la propria sede locale dell’ENCI, in cui sono riportati il numero dei cuccioli, stallone e fattrice.

2) Modello B: l’allevatore presenta tale modello entro 90 giorni dalla nascita dei cuccioli presso la propria sede locale dell’ENCI dove sono indicati i dati dei cuccioli (nome, microchip, etc…) e i dati degli eventuali proprietari.

Il Pedigree cartaceo originale con tutti i dati riportati arriverà dopo qualche mese direttamente al proprietario del cucciolo.

Per qualsiasi informazione e/o dubbi non esistate a contattarmi, sono sempre disponibile per qualunque vostra curiosità